la casa
Gorrino è entrato nella mia vita quando avevo solo dieci anni e da allora ne fa parte. Ho trascorso qui molte delle mie vacanze estive e non solo. Qui ho imparato ad apprezzare la natura e a conoscerne le evoluzioni. Ho ritrovato il naturale scorrere del tempo, scandito dal suono delle campane e dalla luce del sole. Ho deciso di realizzare il b&b per dare l’opportunità anche ad altri di poter godere di un posto così speciale, dove è possibile riappropriarsi della vera dimensione della vita.
Silenzio e quiete, natura incontaminata e incontri sorprendenti, sconfinati cieli stellati in cui perdersi: questo è il contesto in cui si trova il bed & breakfast Poggio delle Ginestre, sulle colline dell’Alta Langa Piemontese nel comune di Pezzolo Valle Uzzone.
La struttura era un antico fienile in pietra, circondato da un giardino con erbe officinali, un frutteto e un orto biologici. La recentissima ristrutturazione è stata eseguita nel rispetto dello stile locale e con l’utilizzo di materiali biocompatibili (legno, pietra, vernici naturali). Grande cura viene impiegata nel preparare le colazioni con i prodotti del nostro frutteto.
Il b&b Poggio delle Ginestre si trova a Gorrino, antico borgo murato di forma concentrica, con un castello di fattura medievale, ma dalle ancora evidenti strutture quattrocentesche che ne sovrastano altre più antiche, e dalla chiesa di S. Pietro del 1600. Gorrino svetta in cima ad una collina a 700 metri sul livello del mare, e offre allo sguardo paesaggi straordinari e suggestivi, che cambiano con il passare delle ore e delle stagioni. Il b&b, circondato dai tipici terrazzamenti di pietre “a secco”, è baciato dal sole dal suo sorgere al suo calare, ed è spesso cullato dall’aria di mare.
In ogni stagione la natura si presenta con un’infinita gamma di colori: può donare preziosi incontri ma anche meditative solitudini. Nei prati che circondano il b&b si possono ammirare diverse specie di orchidee protette, rosmarini e rigogliosi arbusti di profumatissime ginestre.
In determinate ore del giorno si possono fare sorprendenti incontri con caprioli e lepri, mentre la notte è riservata alla volpe, al tasso e al cinghiale. Le rigogliose fioriture del giardino e del frutteto attirano numerosissime e coloratissime farfalle. Quotidiano è invece l’incontro con la poiana, splendido rapace dal volo planato e dai richiami struggenti.
Il b&b ha come cornice il susseguirsi delle colline sottostanti ricche di essenze: querce, carpini, frassini, acacie e ciliegi selvatici. Come sfondo le Alpi Cozie con il Monviso.